architetto
COMANO TERME
Residenza Unifamiliare
riqualificazione energetica│restiling│sup. 200 mq│anno 2011
ANTE OPERA
LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE CON BASSA QUALITÀ ARCHITETTONICA HA DATO LO SPUNTO PER UN RESTYLING TOTALE DELLE FACCIATE.
ATTRAVERSO I MATERIALI UTILIZZATI IN CHIAVE MODERNA QUALI IL LEGNO DI LARICE, LA PIETRA CALCAREA E IL METALLO È STATO RADICALMENTE MODIFICATO L’ASPETTO ARCHITETTONICO DI QUESTA ABITAZIONE ANNI ‘70.
I LISTELLI DI LEGNO TRATTATI CON OLIO SBIANCANTE SONO STATI UTILIZZATI SUL PROSPETTO OVEST PER SCHERMARE PARZIALMENTE LA GRANDE FINESTRA DEL VANO SCALA. SUL FRONTE SUD, GLI STESSI REALIZZANO IL NUOVO PARAPETTO E LA QUINTA CENTRALE IN MODO DA OTTENERE UNA MAGGIORE PRIVACY DELLA ZONA PRANZO ALL’APERTO.
PER NON COMPROMETTERE LA VIVIBILITÀ DEGLI SPAZI INTERNI IL PROGETTO HA MANTENUTO LA FORONOMIA ESISTENTE MODIFICANDO PERO’ IN MANIERA SOSTANZIALE LA PROFONDITÀ DEL BALCONE CHE DIVENTA CON QUESTO PROGETTO UN GRANDE TERRAZZO FUNZIONALE DA UTILIZZARE PER TUTTO IL PERIODO DELL’ANNO.
STRUTTURALMENTE LA PARTE AGGETTANTE DEL NUOVO BALCONE È SOSTENUTA DA DUE GRANDI PORTALI REALIZZATI CON TRAVI METALLICHE TIPO HEA COLORE ANTRACITE .
UN NUOVO MURO RIVESTITO IN PIETRA LISTATA COLORE MISTO CALCAREO DIVENTA UN ELEMENTO ARCHITETTONICO CARATERIZZANTE MA CON LA FUNZIONE DI DELIMITARE ANCHE IL PROSPETTO SEPARANDOLO FISICAMENTE DAL LABORATORIO ARTIGIANALE ADIACENTE.