architetto
MODICA (RG)
CASA AL MARE
interior design │120 mq │anno 2014
ANTE OPERA
L’ANTICO EDIFICIO RURALE È SITUATO A RIDOSSO DI UN ESCUSIVA SPIAGGIA DELLA COSTA MODICANA IN UNA DELLE PIU’ SUGGESTIVE ZONE DELLA SICILIA SUD ORIENTALE.
FORTEMENTE LEGATA ALL’AMBIENTE CIRCOSTANTE LA DIMORA HA MANTENUTO INVARIATA LA TIPOLOGIA COSTRUTTIVA TIPICA DI QUESTA ZONA DI MARE MENTRE UN ACCURATO STUDIO DEGLI INTERNI HA MODIFICATO COMPLETAMENTE LA DISTRIBUZIONE INTERNA E I MATERIALI.
GLI ANTICHI MURI IN PIETRA A SECCO RACCHIUDONO LA PROPRIETÀ E ASSICURANO UN RIPARO DAI VENTI MENTRE IL GIARDINO CON ACCESSO DIRETTO ALLA SPIAGGIA E IL PATIO IL ANTISTANTE LA CASA CON LA TRADIZIONALE STRUTTURA IN CANNICCIATO SONO IL NATURALE PROSEGUO DEGLI AMBIENTI INTERNI.
I PROPRIETARI HANNO FORTEMENTE VOLUTO CHE IN TUTTA LA CASA REGNASSE UNA RAFFINATA SEMPLICITÀ CHE MESCOLA ACCENTI RUSTICI DELLE PORTE E DI ALCUNI ARREDI CON LA MATERICITÀ DEL CEMENTO LISCIATO NEI TONI NATURALI DEL TORTORA E DEL GRIGIO.
L’ USO DECORATIVO DI QUESTO MATERIALE HA PERMESSO DI CURARE IN OGNI DETTAGLIO ANCHE L’INTERIOR DESIGN DEI TRE BAGNI ABBINANDO VECCHI LAVATOI IN PIETRA ALLE CERAMICHE DI CALTAGIRONE ORIGINALI RECUPERATE.
ANCHE L’ARREDAMENTO È ESSENZIALE MA MOLTO CONFORTEVOLE; LA CUCINA È ARREDATA CON MOBILI DI PRODUZIONE ARTIGIANALE REALIZZATI SU MISURA A DISEGNO DA SERAFINI ARREDAMENTI.