BLEGGIO SUPERIORE (TN)
Casa Unifamiliare, Classe A+

nuova realizzazione in legno │sup. 250 mq │ anno 2014

BERASI PROSP2.jpg
BERASI PROSP1.jpg
BERASI PT.jpg
BERASI P1.jpg

CANTIERE

LE SCELTE PROGETTUALI PER QUESTA ABITAZIONE UNIFAMILIARE SU DUE LIVELLI  SONO STATE ORIENTATE ALLA RICERCA DELLA MASSIMA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

PROTAGONISTA DI QUESTA ARCHITETTURA È INFATTI IL LEGNO LASCIATO IN GRAN PARTE A VISTA PER RISPETTARNE LA NATURALEZZA E SFRUTTARNE  LE PROPRIETÀ IGROSCOPICHE E ORGANOLETTICHE

SI È PREFERITO UN SISTEMA COSTRUTTIVO A SECCO I CUI  MATERIALI SONO STATI SCELTI VALUTANDO IL DISPENDIO DI ENERGIA PER PRODURLI E SMALTIRLI SECONDO IL CICLO DI VITA (LCA).

LA DEFINIZIONE DI TUTTI I DETTAGLI COSTRUTTIVI PRIMA DELL’INIZIO DELLA COSTRUZIONE, MOMENTO PROGETTUALE FONDAMENTALE DELLA TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO, HA  PERMESSO DI REALIZZARE  UN  EDIFICIO DI ALTISSIMA QUALITÀ IN TEMPI MOLTO RISTRETTI.

UNA SOLUZIONE DI FORTE IMPATTO ARCHITETTONICO È RAPPRESENTATA DALLA  GRANDE  VETRATA  A TUTT’ALTEZZA DEL PROSPETTO PRINCIPALE. QUESTA RAPPORTANDOSI CON IL  CONTESTO PAESAGGISTICO CIRCOSTANTE,  È ANCHE FINALIZZATA A CATTURARE L’ENERGIA SOLARE GRATUITA NEI MESI INVERNALI, ED È OPPORTUNAMENTE POI SCHERMATA NEI MESI ESTIVI.

PER LA ZONA CUCINA È PREVISTA UNA ZONA DI MEDIAZIONE  PER LA VITA DOMESTICA ALL’ARIA APERTA ATTRAVERSO IL  GRANDE PERGOLATO CHE OSPITA IL BARBEQUE.

ATTENTE  CONDIZIONI DI ISOLAMENTO TERMICO DELL’INVOLUCRO OPACO CHE PROSEGUE ININTERROTTO DALLE FONDAZIONI AL TETTO UNITO A SERRAMENTI MOLTO PERFORMANTI FANNO SI CHE IL FABBISOGNO DELL’EDIFICIO SI ATTESTI IN CLASSE A+.