architetto
BLEGGIO SUPERIORE (TN)
Casa Unifamiliare, Classe A+
nuova realizzazione in legno │sup. 250 mq │ anno 2014
CANTIERE
LE SCELTE PROGETTUALI PER QUESTA ABITAZIONE UNIFAMILIARE SU DUE LIVELLI SONO STATE ORIENTATE ALLA RICERCA DELLA MASSIMA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
PROTAGONISTA DI QUESTA ARCHITETTURA È INFATTI IL LEGNO LASCIATO IN GRAN PARTE A VISTA PER RISPETTARNE LA NATURALEZZA E SFRUTTARNE LE PROPRIETÀ IGROSCOPICHE E ORGANOLETTICHE
SI È PREFERITO UN SISTEMA COSTRUTTIVO A SECCO I CUI MATERIALI SONO STATI SCELTI VALUTANDO IL DISPENDIO DI ENERGIA PER PRODURLI E SMALTIRLI SECONDO IL CICLO DI VITA (LCA).
LA DEFINIZIONE DI TUTTI I DETTAGLI COSTRUTTIVI PRIMA DELL’INIZIO DELLA COSTRUZIONE, MOMENTO PROGETTUALE FONDAMENTALE DELLA TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO, HA PERMESSO DI REALIZZARE UN EDIFICIO DI ALTISSIMA QUALITÀ IN TEMPI MOLTO RISTRETTI.
UNA SOLUZIONE DI FORTE IMPATTO ARCHITETTONICO È RAPPRESENTATA DALLA GRANDE VETRATA A TUTT’ALTEZZA DEL PROSPETTO PRINCIPALE. QUESTA RAPPORTANDOSI CON IL CONTESTO PAESAGGISTICO CIRCOSTANTE, È ANCHE FINALIZZATA A CATTURARE L’ENERGIA SOLARE GRATUITA NEI MESI INVERNALI, ED È OPPORTUNAMENTE POI SCHERMATA NEI MESI ESTIVI.
PER LA ZONA CUCINA È PREVISTA UNA ZONA DI MEDIAZIONE PER LA VITA DOMESTICA ALL’ARIA APERTA ATTRAVERSO IL GRANDE PERGOLATO CHE OSPITA IL BARBEQUE.
ATTENTE CONDIZIONI DI ISOLAMENTO TERMICO DELL’INVOLUCRO OPACO CHE PROSEGUE ININTERROTTO DALLE FONDAZIONI AL TETTO UNITO A SERRAMENTI MOLTO PERFORMANTI FANNO SI CHE IL FABBISOGNO DELL’EDIFICIO SI ATTESTI IN CLASSE A+.