architetto
LAIVES (BZ)
Residenza Unifamilare, Casa Clima Aa A+
nuova realizzazione in legno | sup. 220 mq | anno 2008
CANTIERE
UN'ARCHITETTURA IN LEGNO E VETRO IN UN CONTINUO DUALISMO DI VOLUMI INTERNI ED ESTERNI È LA CARATTERISTICA DI QUESTA ABITAZIONE UNIFAMILIARE.
IL FRONTE SUD È SOTTOLINEATO DALLE GRANDI VETRATE SCORREVOLI CHE APRONO IL SOGGIORNO E LA CUCINA VERSO IL GIARDINO E PERMETTONO LA VISIONE DELLA GRANDE PISCINA CHE INSERENDOSI NEL SOGGIORNO ESTIVO ARRIVA A LAMBIRE LA STANZA DA LETTO .
LA PROGETTAZIONE DI QUESTO EDIFICIO ECOLOGICO IN LEGNO SI È ISPIRATA AI PRINCIPI ARCHITETTONICI FONDAMENTALI PROPRI DELLA BIOCLIMATICA DIMENSIONANDO GLI AGGETTI IN MODO CHE IL SOLE POSSA PENETRARE ALL’INTERNO NEL PERIODO INVERNALE E CHE INVECE NE SIA SCHERMATO IN ESTATE.
IL PROSPETTO NORD È INVECE CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI PICCOLE APERTURE E DALLA MASSICCIA E BEN ISOLATA MURATURA IN PIETRA CHE PERCORRE IN SENSO LONGITUDINALE TUTTO L’EDIFICIO.
L’USO ATTIVO DELLE ENERGIE ALTERNATIVE CONTRIBUISCE AL RISCALDAMENTO E AL RAFFRESCAMENTO DELL'EDIFICIO. L’UTILIZZO DELLA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA PERMETTE INFINE DI RAGGIUNGERE UN ELEVATO STANDARD IN TERMINI DI COMFORT, SALUBRITÀ, ASSENZA DI INQUINANTI ED UN RIDOTTISSIMO CONSUMO ENERGETICO.