architetto
nuova realizzazione │sup.180mq │ anno 2014
BLEGGIO SUPERIORE (TN)
Casa Unifamiliare
CANTIERE
L’EDIFICIO È POSTO A VALLE DEL CENTRO STORICO DI UN PICCOLO PAESE DI MONTAGNA IN POSIZIONE DOMINANTE SULLA VALLATA SOTTOSTANTE.
LA TIPOLOGIA DELLA CASA SCATURISCE DALL’ANALISI DELLO SKYLINE DEL SITO DAL QUALE EMERGE UNA PREVALENZA DI EDIFICI CON DIMENSIONI PIUTTOSTO IMPORTANTI E DA TETTI PREVELENTEMENTE A DUE FALDE : LA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA HA COSI’ ORIGINE DALL’INTERSEZIONE DI DUE CORPI ORTOGONALI DI DIFFERENTI ALTEZZE.
VINCOLI URBANISTICI E LA PRESENZA DELLA RETE COMUNALE NEL LOTTO CONDIZIONANO FORTEMENTE IL PROGETTO E FANNO ASSUMERE A QUESTO EDIFICIO UNA FORMA ALLUNGATA SECONDO L’ASSE EST-OVEST.
QUESTA PREROGATIVA RENDE PERO’ POSSIBILE MASSIMIZZARE LA PRESENZA DI VETRATE SUL FRONTE SUD IN MODO DA BENEFICIARE DELL’APPORTO SOLARE PASSIVO NEI MESI INVERNALI MA PERMETTERE ANCHE CHE LUCE E PAESAAGGIO PENETRINO ABBONDANTEMENTE NEL GRANDE SALONE E NELLA CUCINA DI QUESTA ABITAZIONE.
I MATERIALI COME IL LEGNO E LA PIETRA SONO UTILIZZATI IN FORMA CONTEMPORANEA PER GLI ESTERNI.
LA TAVOLOZZA CROMATICA È GIOCATA SU TONALITÀ DI COLORI NATURALI:DAL COLORE DEL LEGNO, AI TONI DEL BIANCO E DELL’ECRU’ PER GLI INTONACI E DEL GRIGIO DELLA PIETRA DELLE PAVIMENTAZIONI ESTERNE. .