top of page
BIOEDILIZIA
EDIFICI ECOLOGICI

L’APPROCCIO PROGETTUALE ALLA BIOEDILIZIA TIENE IN CONSIDERAZIONE IL SITO IN CUI SORGE L’EDIFICIO E LE EVENTUALI FONTI DI INQUINAMENTO ESTERNO.  I MATERIALI SONO RIGOROSAMENTE NATURALI E LA SCELTA È FATTA ANCHE IN ORDINE A FATTORI ECOLOGICI QUALI LA RICICLABILITÀ, LA RIGENERABILITÀ DELLE MATERIE PRIME E  I COSTI ENERGETICI NEL PROCESSO PRODUTTIVO DEGLI STESSI.

SPESSO L’ARIA DELLE ABITAZIONI È PIÙ INQUINATA DI QUELLA ESTERNA A CAUSA DI MATERIALI DA COSTRUZIONE E ARREDI CHE PRODUCONO EMISSIONI INQUINANTI (VOC), PER QUESTO SONO RICHIESTI MATERIALI CON REQUISITI DI IGENICITÀ, TRASPIRABILITÀ, PERMEABILITÀ ALLE RADIAZIONI NATURALI, BUONE PROPRIETÀ ACUSTICHE E TERMICHE.

PARTICOLARMENTE CONSIGLIATI PER LA REALIZZAZIONE DELLE PARTI STRUTTURALI DELL’EDIFICIO SONO IL LATERIZIO, IL LEGNO E LA TERRA CRUDA.

INTONACI E PITTURE DEVONO GARANTIRE LA MASSIMA TRASPIRABILITÀ MINIMIZZANDO LA RITENZIONE IDRICA, SI  UTILIZZANO PERCIÒ CALCI NATURALI E PITTURE A BASE DI GRASSELLO COLORATE CON PIGMENTI NATURALI.  PER GLI ISOLAMENTI CI SI ORIENTA VERSO UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI ECOLOGICI CHE PERMETTONO LA TRASPIRAZIONE SENZA RILASCIARE PERICOLOSE MICROFIBRE.

bottom of page